- scuola civica musicale

SCUOLA CIVICA MUSICALE
BRUNO MADERNA
VERONA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Docenti

Laura Maestrello: pianoforte

Ha avuto una formazione pianistica privata col M° Faccioli, pianista e organista del Duomo di Verona. In seguito ha studiato clavicembalo con M° Costantini presso il conservatorio di Verona presso il quale si è diplomata nei due strumenti. Alle esperienze giovanili come clavicembalista in ensemble, organista liturgico, direttore di coro di voci bianche, è seguito un interesse sempre più forte verso la didattica musicale. Dopo aver frequentato vari corsi Orff è entrata tramite selezione del conservatorio nel gruppo “Musica d’insieme per crescere” dove ha avuto una importante formazione didattica per l’insegnamento della musica ai bambini. Ha avuto esperienze didattiche all’estero. In particolare ha collaborato come esperto di didattica applicata presso varie strutture per bambini e adulti disabili di Belgrado e NIs sia statali che private. 

Matteo Favalli: pianoforte

Si diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Ambrosini al Conservatorio E.F.Dall'Abaco di Verona presso cui frequenta anche i corsi di Composizione Principale e di Strumentazione per banda. Negli anni 2003, 2004 e 2005 frequenta i  corsi SSIS e SOS dell'Università Ca' Foscari di Venezia conseguendo le abilitazioni
all'insegnamento dell'educazione musicale nelle scuole secondarie di I e II grado. Lavora stabilmente come docente curricolare nelle scuole secondarie di I grado.
Ha tenuto inoltre corsi di Pianoforte classico e moderno, Tastiera, Armonia, Orchestrazione e Programmazione M.I.D.I. E' attivo come compositore di colonne sonore per jingles, documentari e lungometraggi, come sound-designer e consulente multimediale per aziende del settore. Collabora attivamente con importanti realtà musicali e teatrali in qualità di pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Dall’anno 2004 al 2012 ha fatto parte del Team didattico Disegnare Musica e ha partecipato attivamente a gran parte degli spettacoli didattici creati e realizzati dal gruppo.


Raffaella Petrosino: pianoforte


Inizia lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri; dopo il diploma al Conservatorio di Verona si specializza nell’accompagnamento pianistico strumentale, vocale e per la danza, conseguendo il biennio di Maestro collaboratore con il massimo dei voti presso lo stesso Conservatorio. Si laurea inoltre in lettere classiche e si dedica alla metodologia CLIL. Consegue un master come educatore musicale professionale e uno come assistente alla comunicazione per alunni con disabilità sensoriali. Da anni svolge un’intensa attività di insegnamento e divulgazione musicale presso scuole primarie e secondarie del nordest. 

Alessandro Melotti: pianoforte


Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni con la maestra Flavia Alessandrini. Continua gli studi al Conservatorio “F.E.Dall’Abaco” di Verona con la Maestra Renata Zampis Daga, diplomandosi in seguito al Conservatorio “F. Bonporti” di Trento con il M° Fulvio Zanoni. Ha frequentato diversi corsi di didattica musicale volti alla metodologia dell’insegnamento. Iscritto alla S.I.A.E. fin dal 1991 con la qualifica di compositore-melodista ha pubblicato e inciso oltre 200 brani di diversi generi musicali con alcune case editrici italiane. Per anni ha collaborato alle attività didattico-musicali delle scuole elementari “F. Baracca” di Settimo di Pescantina (VR).

Roberto Zanetti: pianoforte

Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro conseguito presso il Conservatorio E.F.Dall'Abaco di Verona. Partecipazione ai corsi “Didattica degli Strumenti Musicali” e “Didattica del Pianoforte” tenuti dal Prof. B. Rebaudengo presso SIEM di Bologna,“L’improvvisazione come Sistema Pedagogico” tenuto dal Prof. Emilio Molina presso il Reale Conservatorio Superiore di Musica di Madrid. Specializzazione in “Direzione” presso il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, sotto la guida di Padre Terenzio Zardini. Improvvisazione Jazz “ presso la scuola Civica Musicale di Milano sotto la direzione del maestro Sante Palumbo, “Composizione Liturgica” sotto la guida del M° A. Zanon presso il Conservatorio Musica E.F. Dall’Abaco di Verona, “Corso di improvvisazione” nell’ambito della rassegna musicale Umbria jazz tenuto dagli insegnati della Barkley School of Boston.

Lorenzo Masotto: pianoforte

Diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio F.E.Dall'Abaco di Verona. Ha composto ed eseguito musiche per il teatro Estravagario di Verona con il quale ha vinto la maschera d'oro e il premio della critica a Gorizia. Con la sorella Laura Masotto (violinista), ha creato un progetto di scrittura-esecuzione e registrazione musicale per pianoforte e violino, partecipando alla composizione di colonne sonore per cortometraggi e documentari. Ha tenuto concerti a quattro mani e due pianoforti con la pianista Stefania Avolio Ha all'attivo centinaia di concerti, tra i quali spiccano la partecipazione nel 2013 al "Burg Herzberg Festival" in Germania e al Freakshow festival di Wurzburg. Ha pubblicato un album come compositore scritto al pianoforte, “Seta”, collaborando con vari musicisti tra i quali Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini, il disco è edito dall’etichetta “Alfa Music”, ha pubblicato una composizione per Trio d’Archi “Pierrot”, edita da Moderna Records, ha pubblicato il suo secondo album “Rule and Case” uscito per l’etichetta “Preserved Sound
Ha composto la colonna sonora del cortometraggio “Giulia”, diretto dal regista Carlo Perassi.


Loredana Arcadici: pianoforte

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del Maestro Giovanni Corona e dopo aver conseguito la maturità superiore si è brillantemente diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Ha approfondito la sua preparazione artistica seguendo i Corsi di perfezionamento di Pianoforte tenuti da Bruno Mezzena a Riva del Garda e da Dario De Rosa presso la “Libera Scuola di Musica” di Vicenza. Ha inoltre approfondito l’attività musicologica tenendo numerose conferenze nell’ambito di varie rassegne musicali quali i “Concerti/conferenze” - “In Musica” - patrocinati dal Liceo “E. Medi” di Villafranca, i “Concerti del Giovedì” per la Scuola Civica “B. Maderna” di Verona, “Salotto e Musica fra ‘700 e ‘800” per l’Università Popolare del Comune di Sona e “Musica nel Verde” per la prima Circoscrizione del Comune di Verona. L’attività musicologica ha riguardato anche cicli di conferenze per l’Università Itinerante di Verona e per altre istituzioni.
E' docente di pianoforte al Liceo Musicale Statale C.Montanari di Verona.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu